Nove Terra di Ceramica è un’associazione che promuove la tradizione ceramica di Nove attraverso corsi, mostre, eventi e attività culturali. Valorizza il patrimonio storico e artigianale locale, sostiene il Museo della Ceramica ed è co-organizzatrice della Festa della Ceramica – Portoni Aperti di Nove.
Nove, un territorio per la ceramica



Nove Dal Seicento, acque e sabbie del Brenta legano ambiente e città, economia e paesaggio a una grande cultura ceramica, elegante e funzionale
Sei un appassionato di ceramica? puoi supportare le nostre iniziative!

Museo della Ceramica di Nove
Il Museo Civico della Ceramica offre ai suoi visitatori un'occasione originale e creativa per entrare nel mondo della ceramica di Nove. Propone un'ampia documentazione sulla varietà di stili, decori e materiali adottati nella produzione delle manifatture novesi, bassanesi e del territorio vicentino, a partire dal Seicento fino ai nostri giorni. Nel museo sono presenti una mostra permanente e temporanee.

Museo Diffuso a Nove
Il Museo Diffuso di Nove è un’esperienza culturale che integra spazio urbano e patrimonio artistico. Si tratta di un percorso disseminato per il centro del paese, dove l’arte della ceramica si fonde con l’ambiente quotidiano: le vie, le rogge, i parapetti, gli edifici sono vere e proprie opere d’arte in ceramica, trasformando il paesaggio urbano in un museo a cielo aperto.

Festa della Ceramica - Portoni Aperti
La Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti è un evento annuale dedicato alla tradizione ceramica di Nove (Vicenza), che per alcuni giorni trasforma l’intero paese in un grande museo a cielo aperto. È un’occasione vibrante in cui arte, artigianato, cultura e socialità si intrecciano in un ricco programma di iniziative.
DIVENTA SOCIO!

